Percorsi naturalistici

Il turista che visita Guarene può   immergersi   nella   natura e godere delle splendide passeggiate nei boschi e nelle rocche del Roero.
La fitta rete sentieristica che attraversa le nostre colline passa da Guarene, in particolare con  il  sentiero S3, accatastato presso il Catasto Regionale dei Sentieri in sentiero dell’acino e sentiero dei Mulini.
( www.ecomuseodellerocche.it/sentiero-dei-mulini – http://www.ecomuseodellerocche.it/sentiero-dell-acino )

Si  possono  prenotare  visite  naturalistiche  sul  territorio tramite l’Ecomuseo  delle  Rocche  del  Roero  o  percorrere  autonomamente i Sentieri tematici dell’Ecomuseo attraverso l’uso di un audioguida, ricca di contenuti audio e foto e che funge anche da navigatore gps. Collegandosi al seguente link www.ecomuseodellerocche.it/rete-sentieristica è possibile accedere alla ricerca all’interno della rete sentieristica del Roero

I “Sentieri dei Frescanti” sono percorsi che attraversano il territorio del Roero e abbracciano oltre sette secoli di arte e storia, svelando una serie di affascinanti e preziosi affreschi dipinti tra il X ed il XVIII secolo  maggiori informazioni al link  www.sentierideifrescanti.it

Itinerario ciclo escursionistico:  RBT, ovvero il Roero Bike Tour gestito dall’ Ecomuseo delle Rocche del Roero. Pedalando lungo il Roero Bike Tour potrete spostarvi da paese a paese su sentieri naturalistici o strade a bassa percorrenza, scoprendo ambienti e paesaggi peculiari: le Rocche (un insolito fenomeno geologico che conserva una ricca biodiversità), vigneti, zone tartufigene, frutteti, borghi di sommità e castelli.

Ai seguenti link itinerari e maggiori informazioni:

https://www.visitpiemonte.com/it/esperienze-outdoor/percorsi/roero-bike-tour

https://www.ecomuseodellerocche.it/it/sentieri/28/rbt-roero-bike-tour